TIPO WESTERN

Molti ormai lo sanno, molti altri ancora no: il mio genere preferito è il Western. Il "vecchio West", territorio di frontiera fino a quasi tutto l'800, selvaggio, inesplorato, luogo di rivalità tra selvaggi e civilizzati, dove i veri valori ancora contano. Il genere western in Italia ha avuto molta risonanza, per esempio al cinema con gli Spaghetti-western, nei fumetti, tra gli altri, con Tex Willer e Zagor, ma prima ancora nell'opera lirica con La fanciulla del West di Puccini del 1910.

I fumetti western cominciarono ad affacciarsi sul mercato verso la fine degli anni quaranta e spesso riproponevano i più famosi personaggi cinematografici quali Roy Rogers, Gene Autry, Monte Hale, Tom Mix, Rocky Lane, Charles Starrett e Tim Holt... miei amici per la pelle fin da quando ho imparato a leggere!
Anche Cinghio Setola è stato un indiano
Mi diverte sempre un sacco disegnare tavole piene di cowboy e indiani e splendide vergini dalla chioma corvina. Mi affascinano la cultura e le avventure, gli assalti alla diligenza e le incursioni notturne, le leggende e i fatti storici, il senso di giustizia e di lealtà. Il western è un genere che include tanti diversi generi!

(alcune informazioni sono tratte da Wikipedia)

Potrebbe interessarti anche